AVVISO

Sei un'azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Inviami i tuoi prodotti, sarò felice di testarli personalmente e recensirli sul mio blog.
Per contatti: luciana.rizzo83@gmail.com

lunedì 5 agosto 2013

Orecchiette, maccheroncini e "Viaggio in Italia....con kilocalorie!!!!"

Ciao a tutti sono tornata finalmente a dedicarmi alla mia passione che per forza di cause maggiori avevo messo da parte. Questo post sará diverso dagli altri scritti finora perché la mia ricetta sarà collegata al sito Skyscanner un motore di ricerca che si occupa di trovare voli low cost e che da un pó offre un nuovo servizio Viaggio in Italia... per kilocalorie!!! 
Ovviamente, dopo aver fatto un giretto di perlustrazione sulla loro pagina, ho deciso di insegnarvi a fare le orecchiette fatte in casa che potrete condire a vostro piacere, con le rape stufate o un ottimo ragù di carne. Bene, detto questo, passo a darvi gli ingredienti;

INGREDIENTI (per 300 gr. circa  di pasta):
250 gr. Farina di grano duro o semola rimacinata:
acqua a temperatura ambiente q.b.

PROCEDIMENTO:
come prima cosa, disponete a fontana la farina e versate un pó d'acqua al centro per cominciare a impastare.
L'impasto deve essere compatto elastico e omogeneo, non appiccicoso. Quindi formare una palla e lasciar riposare qualche minuto. Da tener presente che se fa caldo l'impasto tenderá ad essere colloso, se fa freddo si indurisce e si forma una crosticina in superficie che puó essere eliminata semplicemente reimpastando o mettendo sull'impasto uno strofinaccio umido.
 Per fare i maccheroncini, prendere un pezzo di impasto, stenderlo e formare un bastoncino spesso più o meno quanto una matita, poi tagliarlo a pezzetti di circa 2,5/3 cm. circa.
 Prendere l'apposito ferro e poggiarlo sul pezzo tagliato prima e con una leggera pressione e facendolo scorrere sotto le dita, creare un maccheroncino. Mi raccomando a non schiacciare troppo altrimenti si attacca e non riuscirete più a toglierlo intero.
 Continuate a farne quanti ne volete.
 Passiamo adesso alle orecchiette. Dovrete stendere l'impasto a bastoncino come prima ma questa volta è meglio tagliare i pezzettini, lunghi circa 1 cm., uno alla volta e tenendolo fermo con un dito, effettuare una leggera pressione col coltello facendolo scivolare su tutto il pezzo.

 A questo punto aprire le orecchiette.
 Appoggiandola sul dito si conferisce la classica forma a cupoletta.

 Condire a piacimento e buon appetito!!!!!!

1 commento:

  1. Quanto mi piace la pasta fresca!! Deliziosa la tua, si vede che ti è venuta benissimo...
    Mi unisco ai tuoi lettori con piacere e augurandoti buone vacanze ti lascio un invito per passare anche da me se ti va! A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina

Ciao, lascia pure quì un segno del tuo passaggio. Sarò felice di risponderti.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...