AVVISO

Sei un'azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Inviami i tuoi prodotti, sarò felice di testarli personalmente e recensirli sul mio blog.
Per contatti: luciana.rizzo83@gmail.com

domenica 12 maggio 2013

Pasta di zucchero e festa della mamma

Buona domenica e auguri a tutte le mamme presenti, future e anche a quelle che purtroppo ormai non ci sono più..... Oggi per l'occasione, anche se la mia mammina è lontana, ho comunque deciso di fare un dolce per festeggiarla e anche per festeggiare me ovviamente!! Finalmente, dopo svariati tentativi, sono riuscita  fare la pasta di zucchero della consistenza giusta e non potete immaginare la soddisfazione!!!!!!! Quindi, principalmente, la novità di oggi è proprio la pasta di zucchero.

INGREDIENTI:
Per la pasta di zucchero:
450 gr. zucchero a velo;
6 gr. colla di pesce;
30 ml. acqua;
60 gr. glucosio in polvere diluito in 30 ml. di acqua oppure 60 ml. di glucosio liquido;
10 gr. burro;
vaniglia.

 PROCEDIMENTO
Come prima cosa preparare il pan di spagna (senza mettere l'aroma di mandorle) e la crema per farcire, io l'ho fatta bianca e al cioccolato. Nel frattempo mettere in un pentolino con 30 gr. di acqua la colla di pesce e lasciarla ammorbidire qualche minuto, quindi aggiungere il glucosio. Accendere il gas a fiamma bassa e far sciogliere tutto, attenzione a non far bollire altrimenti si caramella e dovete buttare tutto. Aggiungere poi il burro e scioglierlo, versare il composto in una ciotola con lo zucchero a velo e la vaniglia mescolando bene con un cucchiaio o con la planetaria. Impastare il tutto per bene fino a formare una palla della consistenza della plastilina, metterlo in una busta da congelatore o nella pellicola, chiudere bene e conservarlo in un contenitore ermetico.

Quando la usate ricordate di spolverare il piano da lavoro con zucchero a velo. Per i coloranti io consiglio quelli in gel o polvere, quelli liquidi tendono ad ammorbidire la pasta, basta aggiungere zucchero a velo per riportarla alla consistenza giusta. Adesso sbizzarritevi a vostro piacimento, io l'ho fatta così.


4 commenti:

  1. ciao Luciana, complimenti proprio una bella torta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica, purtroppo ho avuto poco tempo a disposizione ma sono comunque soddisfatta della piccola e umile decorazione.

      Elimina
  2. Ciao ho trovato il tuo blog sul sollettico nel cuore ... sei bravissima mi piace il tuo blog... sono diventata tua follower se ti va di passare da me sei la benvenuta...

    RispondiElimina

Ciao, lascia pure quì un segno del tuo passaggio. Sarò felice di risponderti.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...